venerdì 11 maggio 2012

Brava EAGLE!

Dopo un pò di uscite discutibili, finalmente la Eagle ha iniziato a realizzare BD di assoluto riferimento.

Abbiamo iniziato con Memorie di una Geisha, BD interlacciato codificato in mpeg2 con traccia in Dolby Digital, mentre in USA il BD è codificato in 1080p@24 con traccia in PCM. Il video italiano si salva solo perchè i materiali di partenza sono eccezionali, ma in ogni caso il BD è bocciato. Meglio prendersi il BD USA.
Gli esempi poi di BD con errori più o meno grossolani continuano. Cito solo l'esempio del BD di Memento. Quando in USA stava uscendo la seconda edizione del film, che poteva vantare un nuovo master HD supervisionato dal regista, la Eagle fa uscire il BD con il vecchio master per lo più codificato in mpeg2 a 17 mbps. Scelta assolutamente insensata. Non sono rari poi i BD con doppia traccia italiana lossless e traccia originale lossy, oppure BD con encoding striminziti per riuscire a non superare un BD25 o per inserire ore ed ore di contenuti extra (vedi Pulp Fiction).

Ma finalmente sembra che tutto questo sia finito. Cito gli ultimi titoli:



- Copland
- Will Hunting Genio Ribelle
- Master and Commander
- Jackie brown
- Il Giocatore
- The Faculty
- Dal tramonto all'alba
- Chicago

Tutte queste ultime uscite hanno le seguenti caratteristiche:
- uso del miglior master HD disponibile
- codifica AVC trasparente (sempre sopra i 30 mbps)
- traccia italiana e originale lossless a 24 bit

Nel caso di Jackie brown e Master and Commander, per non intaccare la qualità video gli extra sono stati messi in un DVD separato.

Insomma sono BD perfetti, che vanno assolutamente acquistati (ovvimente se il titolo interessa) per dare un chiaro messaggio: i BD realizzati correttamente noi li compriamo!

P.s. mancano ancora i sottotitoli in lingua originale, ma questo è un problema di diritti.

3 commenti:

  1. Aggiungerei anche IL PETROLIERE, altra uscita eccellente ad alto bitrate. Peccato però che le prime uscite miramax sono state sacrificate. Memento però è di dominio Videa CDE, Eagle distribuisce solo.

    RispondiElimina
  2. Adesso bisognerebbe che ristampassero PULP FICTION e MEMENTO pero'....

    RispondiElimina