giovedì 28 giugno 2012

Striptease

Striptease















Trasferimento

Pellicola del 1996 girata in 35mm con lenti sferiche. Il master usato per questo BD è nuovo, e la differenza con il precedente DVD è imbarazzante. Dettaglio, colore e contrasto sono nettamente superiori. Peccato che questo disco non contiene l'italiano e quindi molto probabilmente non verrà mai realizzata un'edizione per il nostro paese. E dire che quando ho visto gli SS non mi aveva partircolarmente convinto. Ovviamente la prova va fatta in video, e infatti il mio giudizio è cambiato.

 
Giusto per completezza vi segnalo un confronto tra BD e DVD:


Ma ripeto: a video il risultato è decisamente superiore.
Ovviamente con un master del genere nessun filtro DNR o EE è stato usato. Il trasferimento sarebbe da 10, "peccato" solo per l'encoding striminzito. La compressione è stata affidata al codec AVC ad una media di 15.4 mbps. Onestamente non ho notato problemi di compressione (salvo forse in qualche), il che vuol dire che è stato fatto un ottimo lavoro di encoding nonostante il bitrate relativamente basso. Però preferisco abbassare il voto di mezzo punto, visto che magari con una codifica AVC ad alto bitrate avrebbe portato risultati ancora migliori.
In ogni caso il BD resta eccezionale.

Voto: 9.5

2 commenti:

  1. Oh Vincent.. ma che film guardi :D :D :D

    Comunque tempo fa ne ho viste alcune scene su Sky e la qualità era superba, almeno "al netto" della compressione di Sky.

    Imho era lo stesso master del BD.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che gli ultimi master Warner sono veramente ottimi. Tra poco scrivo la rcensione di US Marshals, e fortunatamente anche in questo caso Warner non delude.

    RispondiElimina