giovedì 5 luglio 2012

Atto di Forza, Terminator...e Robocop!!! [Update]

Tre classici film di fantascienza che alla loro prima uscita in BD furono abbastanza deludenti. Ma ora, l'attesa per edizioni migliori finalmente è finita!


Iniziamo con Atto di forza. La peggiore uscita in BD è sicuramente quella USA. Il master è veramente vecchio, colori spenti, poca definizione e codificato in mpeg2 su BD25. In Europa invece i diritti sono di Studio Canal e il master utilizzato è diverso rispetto a quello Lionsgate. Prima uscì l'edizione HD-DVD, poi il porting su BD, e successivamente l'edizione speciale che usava lo stesso master, questa volta codificato in AVC (prima era VC-1).
All'inizio rumors sostenevano che questa nuova edizione fosse rimasterizzata. Poi si è scoperto che era semplicemente ricodificata.
All'epoca (2010) visionai il BD con il plasma 42" HD-Ready e rispetto al BD USA il balzo è stato notevole:


Il BD non era perfetto, ma sicuramente un buon disco. All'epoca diedi un 8.5 al trasferimento.
Qualche mese fa l'ho rivisto su VPR e qualche difetto si è evidenziato maggiormente (vedi DNR). Infatti ad oggi abbasserei la valutazione di almeno mezzo punto.

Qualche mese fa è stata annunciata una nuova edizione, con master ricavato dai negativi originali supervisionato dal regista stesso.
Fino a qualche giorno fa nessuna edizione riportava l'audio italiano (USA, UK, DE, FRA, SPA), ma oggi è stata annunciata l'edizione italiana.
Il nuovo BD (da quello che posso vedere da SS) dovrebbe essere perfetto, assolutamente film-like e privo di filtri.
Ecco un paio di confronti tra l'edizione Studio Canal (2008) e quella nuova:

LINK 1
LINK 2
LINK 3
LINK 4
LINK 5

A questo punto non ci resta che attendere l'uscita di questa Ultimate edition, dato che questa volta sono presenti anche svariati extra.
Nel frattempo vi lascio un confronto tra le attuali edizioni di Atto di forza (l'ultima edizione non è ancora stata caricata):

LINK


Passiamo ora al BD di Terminator.
Uscito solo in USA nel 2006 distribuito da MGM. Anche quì le stesse considerazioni fatte per Atto di Forza. Master vecchio, poco dettaglio e uso di DNR. Il tutto confezionato in un BD25 mpeg2. La differenza con il relativo DVD è minima:


E' vero che il film era a basso budget, ma per quanto poco è sicuramente possibile far di meglio. Nel 2009 rumors insistenti sostenevano che la Lowry Digital stesse restaurando Terminator a 4k. Poi a causa dei guai finanziari e la successiva bancarotta della MGM, non uscì mai questa edizione. Ma l'attesa è finita: a settembre è stata annunciata l'uscita (anche in Italia) in BD con video rimasterizzato. In UK era disponibile anche la bellissima steelbook (esclusiva Play.com) andata già esaurita:


E' ancora troppo presto per avere qualche recensione o SS, anche se sono abbastanza sicuro che l'edizione sarà ottima.

Per concludere questo articolo vorrei segnalarvi una notizia apparsa nelle ultime settimane nel web. Sto parlando di Robocop, un'altro pessimo BD che poco si distacca dal relativo DVD. Riporto testualmente:

...Peter Weller, the man inside the machine man, will mark the film’s silver anniversary with a special May 19 appearance at the 2012 Hero Complex Film Festival after a screening of a new digitally remastered print of director Paul Verhoeven’s sci-fi action film. The “RoboCop” matinee at noon kicks off a day of bruising and bent cinema.

Sicuramente uscirà una nuova edizione in BD, dato che il prossimo anno esce al cinema il remake. Appena avrò altre notizie non mancherò di segnalarlo.

UPDATE
Ecco la prima recensione di Atto di Forza da bluray.com
Chiara dismostrazione di cosa vuol dire prendere i negativi originali, scansionarli a 2/4k con gli scanner moderni, fare una correzione colore sotto la supervisione del regista o del DP, non applicare nessun filtro deleterio e fare un encoding trasparente. Risultato: BD perfetto!

7 commenti:

  1. A questo punto manca solo Terminator 2.

    RispondiElimina
  2. Esatto...ma non credo prima di 3/4 anni

    RispondiElimina
  3. Prima c'è True Lies e Abyss, nel 2014 credo. Poi casomai faranno una riedizione di Terminator 2.

    RispondiElimina
  4. A proposito vincent posso chiederti notizie per quel famoso canale centrale di terminator 2?

    RispondiElimina
  5. Ecco gli screen comparative tra il nuovo ed il vecchio traferimento di Terminator:
    http://www.screenshotcomparison.com/comparison/147851
    http://www.screenshotcomparison.com/comparison/147849
    http://www.screenshotcomparison.com/comparison/147847
    http://www.screenshotcomparison.com/comparison/147840

    IMPRESSIVE !
    PS: Colorimetria cambiata :)

    RispondiElimina