sabato 14 luglio 2012

THE BEST EDITION: Il grande Lebowski

Analizziamo le due edizioni attualmente presenti in commercio del film "Il grande Lebowski", pellicola del 1998 girata in 35mm con lenti sferiche.


Iniziamo con la prima, disponibile solo in Italia, distribuita da Cecchi Gori:


Il master usato per questa edizione è lo stesso dell'HD-DVD prodotto dalla Universal anni or sono. Si tratta di un semplice telecinema, relativamente stabile, da un IP. Le condizioni fisiche della pellicola sono abbastanza buone, non sono presenti particolari spuntinature o graffi. Se volete un'ottima recensione (che condivido) potete leggere quella di DartBadio presente nel suo blog: LINK
Posso solo riassumere che il più grande difetto di questo trasferimento è la presenza di EE che restituisce un'immagine poco naturale.


L'altra edizione presente in commerco è quella distribuita da Universal (che contiene anch'essa l'audio italiano).



Il master sembrerebbe diverso (sempre da IP), anche più recente. Il colore è più saturo, e il livello del nero è molto buono. In questo caso il problema maggiore è l'uso di DNR che distrugge tutti i possibili vantaggi (in termini di dettaglio e resa) rispetto alla versione CG.


Altri confronti li potete trovare nella stessa pagina.

La pellicola è molto recente e nessuna delle due edizioni rappresenta un trasferimento che possa replicare l'esperienza in sala (che nella mia scala dei trasferimenti sarebbe un 8). E' necessario riprendere in mano i negativi, e fare un scan 4k. Speriamo che la Criterion possa intervenire come nel caso di "Essere John Malkovich".

In termini di voti possiamo dire:
- edizione CG 7.5
- edizione Universal 7

Data la presenza dell'audio italiano nell'edizione Universal, immagino che tra poco l'edizione CG andrà fuori catalogo. Il mio consiglio è acquistare l'edizione CG, che offre un'immagine più film-like rispetto al BD Universal. Inoltre l'edizione CG ha l'audio italiano in DTS-HD Master 5.1.

2 commenti:

  1. Ma come mai la seconda edizione con audio italiano, ancora non si trova in italia?

    RispondiElimina
  2. Immagino che per ora i diritti siano in mano a CG, anche se per poco.

    RispondiElimina