venerdì 3 agosto 2012

THE BEST EDITION: Apollo 13

Pellicola del 1995 girata in Super35 e VistaVision per le sequenze con effetti speciali.


Il confronto che sto per fare è tra l'edizine BD e quella HD-DVD sempre targata Universal.



Universal nei titoli di catalogo ci ha abituato a bizzarri interventi, come prendere un buon master (presente nell'edizione HD-DVD) e DNRizzarlo per l'edizione in BD. Un esempio di questi è "La cosa", ma non è l'unico.
Nel caso di Apollo 13 invece entriamo nell'assurdo.

Riassumiamo brevemente la storia delle edizioni home video partendo dal primo DVD.

1999: prima edizione in DVD della zona 2 ('98 in zona 1)
2005: nuova edizione in DVD rimasterizzata
2006: HD-DVD con il master dell'edizione rimasterizzata
2010: BD con il master HD del 1998

Avete letto bene: la Universal per creare un BD del 2010 ha usato un master HD del 1998. Questo è stato ripulito e "migliorato".
L'edizione in BD soffre di DNR (non costante) e di un EE sempre presente che rende l'immagine artificiosa.
A suo tempo quando lo visionai sul plasma la resa mi sembrò molto buona. Vedendolo oggi con il vpr sicuramente devo abassare la valutazione.

Ho avuto modo di visionare l'HD-DVD: il master è quello più recente del 2005, nessun filtro DNR o EE, la grana è più fine e meno grossolana (questo grazie all'uso di telecine più moderni), la resa è molto film-like. Entrambi i master provengono da IP, ma la resa è totalmente diversa.

Quì potete vedere una serie di comparazioni tra BD e HD-DVD:


La differenza in video è ancora più evidente.
Francamente non riesco a spiegarmi questa cosa. Dal punto di vista tecnico questo è uno dei casi più gravi. Certi utenti sostengono che questo sia stato causato da un incendio che ha colpito gli archivi dei master video della Universal. In ogni caso mi sarei accontentato di un semplice porting dell'edizione HD-DVD.
Dovendo dare un voto ai trasferimenti:

BD: 7.5
HD-DVD: 9

Concludendo, una volta vista la resa dell'HD-DVD, l'edizione in BD delude parecchio. Non ci sono scuse per il comportamento della Universal. Spero solo che per il 20° anniversario venga realizzato un nuovo master 4k. E per ovviare a questo pasticcio sarebbe ottimale anche inserire l'edizione IMAX open matte.

1 commento: