lunedì 20 agosto 2012

Giorni di Tuono

Days of Thunder















Trasferimento

Nemmeno farlo apposta l'altro ieri ho visionato il BD dell'ormai scomparso Tony Scott, un regista del quale ho sempre apprezzato lo stile visivo, senza dimenticare i numerosi blockbusters che ormai sono diventati parte della cultura popolare (vedi Top Gun).
Vorrei ricordarlo con una foto 

Immancabile cappellino rosso (visibile in ogni making off dei suoi film), camera da presa Panavision e il suoi tipici gilet. Manca solo il sigaro.
Da semplice amante nel cinema non posso che dire GRAZIE e riposa in pace.
Parliamo ora del trasferimento di una sua opera, Giorni di Tuono, pellicola del 1990 girata nel classico 35mm anamorfico.
Diciamo subito che diversamente da Top Gun il trasferimento è eccezionale. Neri profondi ma mai che affogano il dettaglio, ottimo il colore e il contrasto. Dettaglio ottimo, resa assolutamente film-like. Gli unici cali (fisiologici) sono presenti nelle sequenze con i titoli stampati, ma è veramente poca cosa. Il quadro è stabile e le spuntinature presenti sono bianche e mai fastidiose. Anzi, sono "genuine". Fortunatamente nessun filtro DNR o EE è stato usato. Grana fine presente e assolutamente naturale.
Quì potete visionare qualche confronto DVD vs BD:



Sembra quasi un confronto tra VHS e BD. Altri confronti li potete trovare nella stessa pagina.
A concludere il tutto una codifica AVC a 31 mbps assolutamente trasparente.
Da segnalare l'eccellente traccia italiana Dolby Digital 5.1 640 kbps, più coinvolgente di certe tracce audio ascoltate in film recenti.
Concludendo possiamo dire che il trasferimento è di altissimo livello.Peccato solo per la mancanza di extra, salvo un trailer HD (di buona qualità). In ogni caso, se il film interessa, acquisto obbligato.

Voto: 9.5

1 commento: