mercoledì 9 novembre 2011

Animal House

National Lampoon's Animal House















Trasferimento

Pellicola del 1978 girata in 35mm con lenti sferiche. Il trasferimento proviene da un telecine HD di una pellicola interpositiva in buone condizioni fisiche. L'acquisizione è generalmente stabile. La compressione VC-1 a 29 mbps (BD50) è trasparente


Bene. Dire che gli aspetti positivi, o quantomeno non negativi finiscono quì.
Il master è HD, e di suo non sarebbe nemmeno male, ma come da cattiva tradizione Universal è stato filtrato sia con DNR che con EE.
Ecco un paio di esempi:



E' evidente l'uso di EE, nonchè del DNR che contribuisce a impastare un quadro che già di suo non brillava per definizione (sia a causa della sorgente che del trasferimento non allo stato dell'arte).
Nemmeno il colore e il contrasto sono ben bilanciati. Infatti spesso risultano essere troppo spinti.
Lo stesso regista in un intervista ha dichiarato:

When the technical guys proudly showed me the new  BluRay master of Animal House, they had cleaned and polished and brightened it so much it looked like a Doris Day movie!  I made them put the grain  and darken all of the shots they had “restored” incorrectly.  It now looks great, but the technician kept writing “Image Degraded per Director” in his shot log!

Comunque non ci siamo. Il master è lo stesso del DVD e HD-DVD, "ripulito" per l'occasione. Considerata l'importanza del film si doveva fare di più. Capisco che non si possa chiedere un DI 4k da negativo per ogni film di catalogo, ma anche una semplice acquisizione 2k (fatta con gli scanner attuali) avrebbe restituito un quadro sorprendente.
Ma Universal continua a perseverare nella strada del riciclo di master vecchi e filtrati. Un BD da acquistare se non si ha il DVD, ma ad un prezzo molto competitivo.

Voto: 6.5

Ecco una galleria di SS: LINK

Nessun commento:

Posta un commento