giovedì 3 novembre 2011

Fracchia la belva umana

Fracchia la belva umana















Trasferimento

Pellicola del 1991 girata in 35mm con lenti sferiche. Il master di questo BD è ricavato da un telecinema 2k (o 1080p) di un interpositivo in buone condizioni fisiche. L'AR usato è quello cinematografico, ovvero 1.85:1.
L'acquisizione è generalmente stabile, le uniche oscillazioni visibili sono nei titoli di testa, poi la situzione si stabilizza. Lo stesso vale per i pochi graffi, visibili principalmente nelle scene con titolazioni stampate direttamente sulla pellicola.
Per il resto la qualità è ottima, la grana è visibile ma mai invasiva. Il dettaglio è generalmente medio/buono, salvo nei titoli di testa (ma questo è fisiologico). Nero, colore e contrasto sono ben bilanciati. Cosa ancora più importante nessun filtro EE o DNR è stato usato. In pratica un'acquisizione "nuda e cruda" con i suoi pro e i sui contro.
La codifica AVC a 25 mbps (BD25) non crea problemi. Infatti quando serve raggiunge picchi di 50 mbps!



Una nota negativa: in certe scene (poche fortunatamente) si assiste a del dithering. Non so da cosa possa dipendere. Probabilmente da qualche problema in fase di acquisizione. L'encoder non credo sia la causa visto che nelle altre occasioni lavora molto bene.
Ecco un esempio del problema:


A vederla così la cosa sembra drammatica, ma le scene sono poche, e riguardano la sequenza quando Banfi va a casa di Fracchia. Certe inquadrature soffrono di dithering, altre sono perfette.
Per il resto il trasferimento è ben fatto. Escluso il calo di definizione nei titoli di testa, e un dithering che si e no dura meno di 5 minuti in totale, la qualità è sicuramente superiore alla relativa copia positiva girata in sala. Senza considerare poi che stiamo parlando di un film a basso budget e di catalogo di relativa importanza.

Voto: 9

Ecco una galleria di SS PNG: LINK

Nessun commento:

Posta un commento