lunedì 31 ottobre 2011

Il Corvo

The Crow















Trasferimento

Pellicola del 1994 girata in 35mm a 4 perforazione. Il master di questo BD è ricavato da un telecinema 2k di un interpositivo in ottime condizioni fisiche. L'AR usato è quello cinematografico, ovvero 1.85:1.
L'acquisizione è generalmente stabile, le uniche oscillazioni visibili sono nei titoli di testa, poi la situzione si stabilizza.Lo stesso vale per i pochi graffi, visibili principalmente nelle scene con titolazioni stampate direttamente sulla pellicola.
Per il resto la qualità è ottima, la grana è visibile ma mai invasiva. Il dettaglio è medio/buono nelle scene senza effetti. Naturalmente si assiste ad un degrado nelle scene con effetti ottici. Il nero è molto buono. Il colore è ben bilanciato senza essere mai troppo spinto.
La codifica AVC a 36 mbps (BD50) è trasparente e non crea nessun problema nemmeno nele scene più complesse.
Concludendo, un BD molto fedele all'originale, che rispecchia nel bene e nel male le caratteristiche della fotografia e della pellicola stessa. Sicuramente superiore alle varie copie arrivate in sala.

Voto: 9.5


THE BEST EDITION

Il trasferimento usato nel nostro BD è lo stesso di quello giapponese e di quello UK, anche se quest'ultimo è interlacciato.
Da poco è uscita in USA l'edizione Lionsgate/Miramax che utilizza un master diverso. Questo BD è codificato in AVC a 19 mbps su BD25, e non di rado si assiste a qualche problema di compressione. Inoltre la correzione colore è diversa e più spinta. Certe scene possono apparire migliori, ma IMHO questo non è fedele all'originale. Inoltre la grana non è visibile, segno che è stato usato del DNR (anche se in modo leggero) o che la compressione non riesce a gestire la grana naturale della pellicola.
DVDBeaver ha fattoun confronto tra le due edizioni: LINK

Ma comunque si può capire la differenza anche da questo confronto:


La differenza mi sembra evidente. Sia nel colore/contrasto, sia nella resa degli sfondi, che nell'edizione USA è visibilmente impastato.
In pratica l'edizione migliore è quella italiana, a pari merito con quella giapponese (1080p codificato in AVC ad alto bitrate). L'unica differenza è che quest'ultima contiene la traccia originale in lossless 5.1, mentre la nostra edizione è in PCM stereo.

BD JP vs BD USA vs BD UK

Nessun commento:

Posta un commento