Attualmente in tutto il mondo esistono varie edizioni di questo film.
Le principali (e di maggior interesse) sono:
- edizione USA, distribuita da Paramount. BD50 codificato in mpeg2 con audio originale DTS (lossy) 6.1
- edizione UK e Australia distribuita da Icon. BD50 codificato in AVC a 31mbps e audio DTS-HD Master 5.1 ES 48/16
- edizione italiana distribuita da Medusa. BD50 codificato in AVC a 17mbps e audio italiano e inglese in DTS-HD Master 5.1 48/16
Tutte le edizioni provengono dallo stesso master, un DI 2k da 35mm anamorfico.
La grana in questa pellicola è molto presente. La fotografia ha un taglio documentaristico. Quindi si può comprendere l'importanza dell'encoding in una pellicola come questa.
Personalmente ho analizzato l'edizione UK e quella Italiana.
L'edizione italiana distribuita da Medusa è codificata in AVC a 17.79 mbps quasi costanti
Come si può vedere l'andamento non è molto dinamico. Infatti la codifica si assesta sul valore di media.
L'edizione UK invece ha una codifica superiore: AVC a 31 mbps. Non ho a disposizione il grafico, ma anche se l'andamento fosse costante, 31mbps è un valore molto alto che permette di risolvere al meglio la complessa fotografia della pellicola.
Visionando con un display le differenze sono quasi nulle. A distanza di visione risulta veramente difficile capire quale sia uno e quele sia l'altro. Ad una visione analitica (su PC) si può notare come il colore sia leggermente diverso. L'edizione UK ha una leggera tendenza al verde e un'immagine leggermente più scura. Ma la cosa è talmente sottile che può essere benissimo un errore nella cattura degli SS.
Quello che c'interessa invece è la resa in video. Se con un display le differenze sono nulle o quasi, con un vpr le cose cambiano. Mentre nell'edizione Medusa le scene scure tendono ad impastare, e la grana non viene risolta correttamente, nell'edizione UK questi problemi scompaiono. La grana è perfetta, naturale, senza il minimo artefatto. La sensazione è quella di proiettare una pellicola 35mm. Anche nelle scene più complesse la codifica non cede mai, a differenza dell'edizione italiana che in certe occasione non riece a gestire la codifica.
Concludendo la migliore edizione è quella UK, che utilizza si lo stesso master del nostro BD, ma offre una compressione trasparente.
Avendo comunque le due edizioni è possibile muxare la traccia italiana con un delay di +1500ms sul video UK.
Nessun commento:
Posta un commento