domenica 23 ottobre 2011

X-Files - Il Film

The X-Files















Trasferimento

Pellicola del 1998 girata in Super35. Il master molto probabilmente è lo stesso del DVD. L'acquisizione da interpositivo è stabile. La pellicola è in buone condizioni fisiche, e non si notano graffi o spuntinature. Il dettaglio è generalmente molto buono, anche se occasionalmente si assiste a qualche calo (probabilmente per i limiti del girato). Le sequenze notturne offrono un'ottima resa, specie nel colore e nel contrasto. La grana è sempre presente, naturale e mai invasiva. Segno che nessun filtro DNR è stato applicato.



Il dettaglio non è mai razor, ma questo è in linea con le scelte fotografiche. Le informazioni ad alta frequenza sono limitate, questo a causa di un trasferimento non recente, che in qualche sequenza genera rumore video. In ogni caso questo BD è in linea (anzi superiore) alla controparte 35mm positiva proiettata a suo tempo nelle sale.


L'unico vero difetto di questo trasferimento è l'uso del EE. Fortunatamente per la maggior parte del film è ben nascosto, mentre occasionalmente si fa notare, dando un look più digitale al film. Come ho detto però la cosa non è drammatica.
La compressione AVC a 20mbps non crea problemi.
Concludendo, un buon trasferimento per un titolo di catalogo. Poteva essere migliore, specie senza l'EE, ma comunque vale la pena di essere acquistato sia per la buona qualità video, sia perchè contiene entrambe le versioni del film (cinematografica e estesa in seamless) e sia per i molti extra a disposizione.

Voto: 8.5


Nessun commento:

Posta un commento