mercoledì 26 ottobre 2011

THE BEST EDITION: The Island

In questo articolo analizzeremo le due edizioni disponibili di The Island per determinare quale sia la migliore.



Le uniche due edizioni di questo film sono:


  • edizione USA distribuita da Paramount, uscita nel 2011
  • edizione distribuita nel resto del mondo da Warner, uscita nel 2007
La prima edizione ad essere uscita è quella Warner nel 2007. Il video è codificato in VC-1 a 17.4 mbps su BD25. Tutte le tracce audio sono codificate in dolby digital 5.1 a 640kbps.
La fotografia di questo film è molto complessa, grana visibile, contrasto particolarmente spinto e dominanti virate. Sicuramente un video che può mettere a dura prova gli encoder.

Questo è l'andamento della codifica dell'edizione Warner:


Come si può vedere, l'andamento è dinamico, e quando serve la codifica raggiunge tranquillamente i 30 mbps. Daltronde stiamo parlando di Warner, non di un distributore locale. Immagino abbiano a disposizione gli encoder più performanti.
Comunque a video non ho notato problemi.

L'edizione Paramount invece è stata distribuita quest'anno. La differenza più importante è che la traccia originale è stata codificata in DTS-HD Master 5.1 48/24. Il master di partenza è lo stesso dell'edizione Warner, ovvero un DI 2k da 35mm anamorfico. Cambia solo l'inizio dove prima compare il logo DreamWorks e poi quello Warner (viceversa nell'edizione Warner).Quì però la codifica è fatta con il codec AVC, ad un bitrate medio di 36 mbps, che in certe occasioni arriva a 40 mbps. Il disco è ovviamente un BD50.


La codifica è praticamente stabile. Nemmeno nei titoli di coda si assiste ad un calo, cosa che normalmente accade (vedi edizione Warner) per risparmiare spazio.
Insomma, 36 gb di video dell'edizione Paramount contro i 17 gb dell'edizione Warner.
Alla fine però il video è ottimo in entrambe le edizioni.
Quello che cambia è la riproduzione della grana e del microdettaglio. Sicuramente visionando entrambe le edizioni con un display non cambierà nulla, ma con un vpr l'edizione Paramount risulterà più compatta, solida e con una grana risolta in maniera migliore. E quindi con un microdettaglio più pronunciato.
Questa comparazione vi chiarirà meglio le idee:



C'è da dire che con metà del bitrate l'encoding Warner fa un lavoro eccezionale.
Concludendo, potrei dire che visionando con un vpr, in termini assoluti è superiore l'edizione Paramount, dove la grana (e con essa il microdettaglio) vengono riprodotti in maniera più precisa.
Sicuramente con un display le differenze sono nulle, e quindi l'edizione Warner resta un'ottima alternativa.

3 commenti:

  1. hai fatto cenno ai distributori locali
    cosa ne pensi in generale di recenti titoli distribuiti ad esempio da 01, eagle pictures, ecc. che hanno bitrate dimezzato rispetto alla versione usa ? (pur utilizzando lo stesso master)

    RispondiElimina
  2. Interessante argomento quello che hai citato. Infatti ho intenzione di fare un articolo su questa problematica.

    RispondiElimina
  3. hai fatto un mux per caso? che valore di delay hai utilizzato?

    RispondiElimina