Da qualche giorno è disponibile il BD di Pulp Fiction distribuito dalla Eagle
Vediamo di analizzare le caratteristiche di questa edizione.
Partiamo dalle cose positive.
Il master è quello ottimo Miramax. Apro una parentesi:
in questi giorni ho letto di tutto in rete, tra le tante cose il fatto che il master della Miramax sia inferiore a quello usato in altre edizione (quella francese, polacca e di Hong Kong). Ebbene chiariamo subito il problema: è FALSO.
Il master Miramax è nuovo, realizzato sotto la supervisione del regista QUENTIN TARANTINO.
Infatti dallo stesso bluray.com:
Lionsgate will present these two titles with brand new digital
remasterings - including lossless sound tracks and 1080p video -
supervised by Quentin Tarantino.
Il precedente master era comunque buono, ma era afflito da uno sharpening digitale, e in certe occasioni si notava dell'EE. Quello nuovo invece ha un dettaglio fine superiore e la correzione colore nettamente più precisa.
Sono stati tirati in ballo gli SS di DVDBeaver, ma ormai è stato dimostrato che il loro metodo di acquisizione è errato e non fedele alla sorgente.
Cumunque in questo confronto è evidente la qualità, specie nella correzione colore:
Il master Miramax/Lionsgate è perfetto e rappresenta fedelmente la visione del regista. Dunque qualsiasi critica è prettamente soggettiva.
Chiuso definitivamente la questione master passiamo all'encoding.
Il BD Lionsgate è codificato in AVC a 23 mbps. Un ottimo encoding che non crea nessun problema.
Il BD Eagle invece è codificato sempre in AVC ma ad un bitrate medio di 13 mbps. Encoding degno di un buon mkv, ma NON di un BD. Sembra di essere tornati ai tempi dell'HD-DVD quando Warner creava BD codificati in vc-1 a basso bitrate per poter fare un unico encoding per BD25 e HD-DVD30. In quel caso però gli encoder degli studi di authoring della Warner erano superiori a quelli della Eagle.
Molto probabilmente su molti display questo BD non darà nessun problema. Ma se iniziamo ad aumentare le diagonali o parliamo di vpr allora il mio consiglio è di acquistare anche l'edizione USA e realizzare un bel mux. In questo modo sarà possible creare la miglior edizione disponibile.
Ancora una volta Eagle ha "fallato" nell'encoding. Non è il primo titolo (prossimamente farò un articolo) e non credo sarà l'ultimo. Sono curioso di vedere come saranno i titoli ex-Disney, come Kill Bill. Per ora mi tengo stretto i BD Disney che hanno un encoding perfetto.
Concludendo il master è ottimo, ma il BD poteva essere fatto meglio. Il risultato finale è comunque molto buono, e per la maggior parte dell'utenza che usa display la resa video rimane ottima.
Concordo su tutto Vincent, ho scritto una disamina uguale sul forum... Kill Bill lo tengo stretto in edizione Buena Vista....
RispondiEliminaa me il bd eagle non piace affatto....sarò l'unico ma mi pare così...e poi ho anche forti dubbi sul miramax...a me sembra che l'asiatico sia nettamente superiore
RispondiEliminaLucio
@Lucio
RispondiEliminaCome è stato ripetuto, il master lo ha supervisionato Tarantino. I gusti personali non si discutono, ma la superiorità del master Miramax è oggettiva.
Tra l'altro non so se sei d'accordo con me, ma a bitrate così basso il VC-1 regge meglio dell'AVC a mio modo di vedere
RispondiEliminaPiù che Vc-1 vs AVC, bisognerebbe valutare la qualità dell'encoder e le relative impostazioni.
RispondiEliminaIn tutta questa bella recensione non hai mensionato l'audio che dicono sia cannato come il video.
RispondiEliminaL'edizione UK e' uguale alla Usa?
L'edizione UK è uguale a quella USA.
RispondiEliminaCiao Vincent,
RispondiEliminaComplimenti e grazie per il tuo nuovo Blog,
Volevo chiedere se qualcuno avesse effettuato il mux con la versione USA, e quale il delay giusto da impostare in TSMuxer
Grazie
Ho eseguito il mux,
RispondiEliminadopo aver portato il video USA a 24fps secchi,
muxato con le tracce audio Ita e Eng del disco Eagle:
+3734ms per le tracce ITA e USA
+3000ms per subs ITA
Grazie a Vincent per i consigli,
Il video USA è da panico!