sabato 3 dicembre 2011

Encoding Pulp Fiction: Eagle vs Lionsage

Da qualche giorno è disponibile il BD di Pulp Fiction distribuito dalla Eagle

Vediamo di analizzare le caratteristiche di questa edizione.


Partiamo dalle cose positive.
Il master è quello ottimo Miramax. Apro una parentesi:
in questi giorni ho letto di tutto in rete, tra le tante cose il fatto che il master della Miramax sia inferiore a quello usato in altre edizione (quella francese, polacca e di Hong Kong). Ebbene chiariamo subito il problema: è FALSO.
Il master Miramax è nuovo, realizzato sotto la supervisione del regista QUENTIN TARANTINO.
Infatti dallo stesso bluray.com:

Lionsgate will present these two titles with brand new digital remasterings - including lossless sound tracks and 1080p video - supervised by Quentin Tarantino.

Il precedente master era comunque buono, ma era afflito da uno sharpening digitale, e in certe occasioni si notava dell'EE. Quello nuovo invece ha un dettaglio fine superiore e la correzione colore nettamente più precisa.

Sono stati tirati in ballo gli SS di DVDBeaver, ma ormai è stato dimostrato che il loro metodo di acquisizione è errato e non fedele alla sorgente.

Cumunque in questo confronto è evidente la qualità, specie nella correzione colore:


Il master Miramax/Lionsgate è perfetto e rappresenta fedelmente la visione del regista. Dunque qualsiasi critica è prettamente soggettiva.

Chiuso definitivamente la questione master passiamo all'encoding.
Il BD Lionsgate è codificato in AVC a 23 mbps. Un ottimo encoding che non crea nessun problema.

Il BD Eagle invece è codificato sempre in AVC ma ad un bitrate medio di 13 mbps. Encoding degno di un buon mkv, ma NON di un BD. Sembra di essere tornati ai tempi dell'HD-DVD quando Warner creava BD codificati in vc-1 a basso bitrate per poter fare un unico encoding per BD25 e HD-DVD30. In quel caso però gli encoder degli studi di authoring della Warner erano superiori a quelli della Eagle.

Molto probabilmente su molti display questo BD non darà nessun problema. Ma se iniziamo ad aumentare le diagonali o parliamo di vpr allora il mio consiglio è di acquistare anche l'edizione USA e realizzare un bel mux. In questo modo sarà possible creare la miglior edizione disponibile.

Ancora una volta Eagle ha "fallato" nell'encoding. Non è il primo titolo (prossimamente farò un articolo) e non credo sarà l'ultimo. Sono curioso di vedere come saranno i titoli ex-Disney, come Kill Bill. Per ora mi tengo stretto i BD Disney che hanno un encoding perfetto.

Concludendo il master è ottimo, ma il BD poteva essere fatto meglio. Il risultato finale è comunque molto buono, e per la maggior parte dell'utenza che usa display la resa video rimane ottima.

9 commenti:

  1. Concordo su tutto Vincent, ho scritto una disamina uguale sul forum... Kill Bill lo tengo stretto in edizione Buena Vista....

    RispondiElimina
  2. a me il bd eagle non piace affatto....sarò l'unico ma mi pare così...e poi ho anche forti dubbi sul miramax...a me sembra che l'asiatico sia nettamente superiore
    Lucio

    RispondiElimina
  3. @Lucio
    Come è stato ripetuto, il master lo ha supervisionato Tarantino. I gusti personali non si discutono, ma la superiorità del master Miramax è oggettiva.

    RispondiElimina
  4. Tra l'altro non so se sei d'accordo con me, ma a bitrate così basso il VC-1 regge meglio dell'AVC a mio modo di vedere

    RispondiElimina
  5. Più che Vc-1 vs AVC, bisognerebbe valutare la qualità dell'encoder e le relative impostazioni.

    RispondiElimina
  6. In tutta questa bella recensione non hai mensionato l'audio che dicono sia cannato come il video.
    L'edizione UK e' uguale alla Usa?

    RispondiElimina
  7. L'edizione UK è uguale a quella USA.

    RispondiElimina
  8. Ciao Vincent,
    Complimenti e grazie per il tuo nuovo Blog,

    Volevo chiedere se qualcuno avesse effettuato il mux con la versione USA, e quale il delay giusto da impostare in TSMuxer

    Grazie

    RispondiElimina
  9. Ho eseguito il mux,
    dopo aver portato il video USA a 24fps secchi,
    muxato con le tracce audio Ita e Eng del disco Eagle:
    +3734ms per le tracce ITA e USA
    +3000ms per subs ITA

    Grazie a Vincent per i consigli,

    Il video USA è da panico!

    RispondiElimina