giovedì 29 dicembre 2011

Sony BDP-S185: problema con i 24p

Ho da poco acquistato un economico BD player, ovvero il Sony BDP-S185


In attesa di avere un BD player di fascia alta (come l'Onkyo BD809) ho ripiegato su questo player.
Le caratteristiche che cerco:

- lo utilizzo solo per leggere BD
- non ho interesse nell'upscaling di DVD
- deve leggere bene il materiale ad alta definizione (oggi come oggi è difficile il contrario)
- deve codificare internamente le tracce audio lossless e inviarle in pcm 5.1 con l'uscita HDMI.
- non ho alcun interesse per le uscite analogiche
- non ho alcun interesse per la lettura di divx e mkv
- non ho alcun interesse per il 3D
- non ho alcun interesse per funzionalità wi-fi o internet
- deve essere veloce nei caricamenti

Alla fine con queste caratteristiche ho visto che non cambia molto tra un prodotto da 100 euro o da 400, per cui ho acquistato quello che costa meno, di un marchio affidabile. Il costo di questo player è di circa 100 euro.
La qualità nella lettura dei BD è ottima, così anche nell'audio (digitale).
E' velocissimo nel caricare i dischi. L'interfaccia è intuitiva.
Ovviamente non posso pretendere una qualità costruttiva di un prodotto da 500 euro (vedi l'Onkyo), ma comunque non è male.
Non ha il display frontale, ma per me questo è un pregio. Infatti oggi come oggi è abbastanza inutile visto che personalmente trovo molto più comodo leggere le informazioni a video piuttosto che con un misero display. L'assenza di quest'ultimo fa si che il player sia particolarmente piccolo.
Potrei dire che per il prezzo pagato sono assolutamente soddisfatto, senza considerare che questo player ha più funzioni di quelle che utilizzo (internet video, uscite analogiche, lettura divx e mkv).

C'è un unico problema. Attualmente irrisolto e inspiegabile. Se collego il player direttamente al vpr esce correttamente a 24p. Ma se faccio passare il segnale per il mio amplificatore (Onkyo TX-SR604e) esce in 1080p 60p.
Eppure il mio amplificatore supporta i 24p, infatti fino a poco tempo fa usavo la PS3 che usciva correttamente a 1080p24. Inoltre ho altri dispositivi che escono a questa risoluzione e nessuno mi ha mai dato problemi.
Sfortunatamente non posso forzare l'uscita a 24p, perchè le uniche opzioni a riguardo sono "auto" o "off".

Nessuno ha qualche idea a riguardo?
Grazie.

4 commenti:

  1. Aggiornare il software del lettore e/o dell'amplificatore?

    PS. Perché hai lasciato la PS3? Io la considero prodigiosa

    RispondiElimina
  2. Ho aggiornato il player, ma non è cambiato nulla.
    L'amplificatore non è aggiornabile. Quello che non capisco è perchè con il vpr esce a 24p, ma non con l'ampli.

    Ho cambiato la PS3 perchè nella codifica delle tracce lossless è veramente scarsa. Comunque anche dal lato video ritengo superiore il player (anche se in HD i margini sono limitati).

    RispondiElimina
  3. non ho mai capito quel problema, nel senso se la PS3 possiede i corretti codec per DTS-HD MA, E Dolby True-HD, il passaggio in PCM dovrebbe essere 1:1 come in un file zip scompattato, stiamo sempre parlando di tracce digitali... Secondo te da cosa può dipendere

    RispondiElimina
  4. La codifica avviene correttamente, ma poi secondo me applica una specie di dsp al pcm decodificato.

    RispondiElimina