martedì 10 gennaio 2012

Mission: Impossible 2

Mission: impossible II















Trasferimento

La pellicola è del 2000 girata in 35mm anamorfico. Anche per questo capitolo il master è lo stesso del BD USA uscito nel 2007 (BD25 mpeg2).
Non vorrei ripetere le considerazioni fatte per il precedente capitolo, ma anche questo trasferimento è vecchio, ed è lo stesso usato per il DVD creato nel 2000.
Per cui non ci si può aspettare niente di eccezionale. Fortunatamente il trasferimento è stabile e privo di graffi o spuntinature. Generalmente il colore e il contrasto sono buoni.
A differenza del BD USA, il nostro ha un'immagine più solida, grazie alla codifica AVC a 31 mbps. Questa codifica non migliora di certo la qualità dell'immagine, ma si limita a non creare danni in un master già di suo problematico. In questo caso la grana (grossolana) è riprodotta abbastenza bene. Fortunatamente non è stato usato il filtro DNR.
Il dettaglio sui campi lunghi non è ottimale, ma i primi piani si difendono bene.
In questi due esempi potete avere un'idea della qualità:



A video il risultato è comunque migliore. Il secondo problema di questo trasferimento (oltre al master datato) è l'uso di EE che risulta particolarmente evidente in certe sequenze. Fortunatamente la cosa risulta più fastidiosa sul SS che a video. Resta il fatto che è un difetto evidente.



Diciamo che la resa finale non è male, ma sicuramente si poteva fare meglio. Io non avevo nemmeno il DVD, quindi l'acquisto è obbligato.

Quì è disponibile una galleria di SS png da me realizzati: link

Voto: 8

DVD vs HD-DVD USA (vc-1)

BD USA (mpeg2) vs BD ITA (AVC)

Edizione belga con audio italiano Dolby Digital 5.1 640k.
Extra presenti.
L'edizione sarà la stessa in uscita a gennaio in Italia. 

6 commenti:

  1. La galleria dei tuoi screenshot non è accessibile, la potresti ricaricare quando hai tempo. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Dato che hanno chiuso megaupload tutti i files sono stati cancellati.
    Appena ho tempo li caricherò da qualche altra parte.

    RispondiElimina
  3. Scusami Vince, volevo sapere per mera curiosità, quanta differenza c'è tra il vecchio encoding MPEG-2 e il nuovo AVC che tu possiedi del terzo film della serie. Purtroppo ho appena acquistato il cofanetto italiano e ha il vecchio disco in MPEG-2 (senza il disco degli extra).

    Grazie

    RispondiElimina
  4. MI 3:
    Su schermi grandi (quindi vpr) la resa della grana è più naturale. C'è da dire che le differenze non sono molte, anche perchè il master di partenza (DI) è di altissima qualità.
    In ogni caso il quadro è più solido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vincent

      Quindi io che guardo su uno schermo relativamente piccolo, non noterei differenze, bene così. Il disco degli extra era interessante? E' un peccato non averlo nel cofanetto...

      Elimina