domenica 8 gennaio 2012

Mission: Impossible

Mission: impossible















Trasferimento

Difficile da valutare questo disco. La pellicola è del 1996 girata in 35mm anamorfico. Partiamo col dire che il master è lo stesso del BD USA uscito nel 2007 (BD25 mpeg2). Questa volta però il video è codificato in AVC su BD50.
Il trasfermento è vecchio, ed è lo stesso di quello usato nel DVD del 2000. E questo è il problema maggiore. Di conseguenza viene tutto il resto. Dettaglio debole, resa ad alte frequenze limitata. Ovviamente la qualità video di questo BD è superiore al relativo DVD.
L'acquisizione proviene da un interpositivo ed è abbastanza stabile. Sono presenti sia spuntinature nere che bianche. Fortunatamente non è stato usato il filtro EE. Forse un leggero DNR è stato usato in qualche sequenza, ma comunque è l'ultimo dei problemi.
La resa del BD USA (BD25 mpeg2) è abbastanza "metallica". Fortunatamente nel nostro BD la codifica AVC a 32 mbps limita i danni e restituisce una resa più analogica.
Ad ora non è disponibile un confronto tra l'edizione mpeg2 vs AVC, ma per rendere l'idea potete vedere il confronto tra il BD (mpeg2) e l'HD-DVD (vc-1):


Come si può notare la grana è riprodotta meglio nell'edizione HD-DVD. Lo stesso vale per il BD AVC. Ovviamente la cosa è più marcata con schermi di grandi dimensioni.
Fortunatamente non mancano buone sequenze, dove sia il colore e il contrasto sono ben bilanciati.
Visto con il proiettore questo BD non è assolutamente un distastro. Siamo quasi a livelli paragonabili ad una proiezione in sala dell'epoca. Ma oggi come oggi si può fare di più. Il problema più grave è l'utilizzo di un master datato. Fortunatamente non hanno pensato di "migliorarlo" in post-produzione (stile Universal). Rimane il fatto che usare un master del genere nel 2012 è abbastanza grave. E' necessario creare un DI 4k per un film come questo.
Di sicuro per i prossimi 3/4 anni non credo uscirà un'edizione rimasterizzata.
Consiglio di acquistare questo disco se lo trovate ad un prezzo competitivo.

Voto: 7.5

DVD vs BD USA (mpeg2)

BD USA (mpeg2) vs HD-DVD (vc-1)

BD USA (mpeg2) vs BD ITA (AVC)
 
Edizione belga con audio italiano Dolby Digital 5.1 640k.
Extra presenti.
L'edizione sarà la stessa in uscita a gennaio in Italia. 

5 commenti:

  1. Pensi quindi sia impossibile una riedizione migliore all'uscita del Blu-ray di Protocollo Fantasma? Il terzo film, mi confermi che è ancora in MPEG-2(2 dischi)?

    RispondiElimina
  2. Non potrà esserci una nuova riedizione perchè la finestra temporale è troppo stretta.
    Per quel che riguarda MI3, ho preso sfusi solo il primo e secondo capitolo.
    Per il terzo ho quello senza traccia italiana ma con video codificato in AVC a 30 mbps.

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ho scritto per la collaborazione nel post su Lawrence d'Arabia...
    io di questo ho la versione USA/UK, vale la pena prendere la nostrana?? un saluto, Giulio

    RispondiElimina
  4. La nostra edizione è superiore nella riproduzione della grana. Il confronto BD vs HD-DVD rende l'idea. Se guardi il BD su un display di piccole dimensioni (dai 42 in giù) sicuramente non noterai la differenza.
    Con un vpr la cosa è più marcata.

    RispondiElimina
  5. thanks, valuterò sul primo quando sarà venduto solo...

    RispondiElimina