lunedì 27 febbraio 2012

All'ovest niente di nuovo

All Quiet on the Western Front















Trasferimento

Pellicola del 1930 girata in 35mm con lenti sferiche. Il film rientra nel programma di restauro della Universal per il centenario della major.
Come tutti gli altri titoli di questa collana, il negativo originale, o l'elemento disponibile (vedi fine grain master), è stato scansionato a 6k e restaurato a 4k. Un restauro con luci e ombre.
La pellicola presentava vari problemi, che per lo più sono stati risolti in maniera ottimale. Tra questi sicuramete le varie spuntinature e graffi, gli strappi della pellicola e il flickerio che si era venuto a creare a causa del deterioramento della pellicola. La codifica AVC a 28 mbps non crea problemi.
Il nero è gestito perfettamente. Il dettaglio varia da sequenza a sequenza, ma spesso risulta ottimo:


Data l'età e le condizioni della pellicola, il video è stato pesantemente processato. E quì nasce il problema.
 La grana risulta spesso elettronica e non naturale. Sicuramente è stato applicato dello sharpening. Non ultimo, anche una buona dose di EE è presente, specie in certe sequenze. La mia idea è che prima abbiano dato una ripulita, e poi hanno aggiunto della grana per "aumentare" il dettaglio percepito:

Sicuramente non è un film facile da restaurare. Apprezzo l'idea di lavorare seriamente a questa collana di titoli per il centenario, specie per quel che riguarda l'investimento economico. Personalmente sarei stato più cauto nel post-processing. In ogni caso, per una pellicola del '30, ridotta in quelle condizioni, il lavoro resta ugualmente ottimo. Infatti consiglio l'acquisto sia per il valore artistico, sia per la resa video che offre.

Voto: 9

3 commenti:

  1. Ritieni che il processamento ha alterato così tanto il risultato da non dargli il massimo dei voti?

    RispondiElimina
  2. per me rimane un ottimo bd(e con universal non è poco).rimane il fatto della durata(un'ora in meno)e anche se dicono che le parti mancanti sono andate perse ne dubito fortemente...se c'erano a metà anni sessanta....in + aggiungo il ridoppiaggio pur esistendo il doppiaggio originale

    RispondiElimina
  3. A livezabaleta: direi di si, specie se confrontato con i restauri Warner MPI. Comunque un 9 non mi sembra una bocciatura. Come ha detto Lucio, rimane un ottimo BD, anche se non raggiunge la perfezione.

    RispondiElimina