mercoledì 1 febbraio 2012

Speed

Speed















Trasferimento

La pellicola è del 1994 girata in 35mm anamorfico, mentre le scene con effetti speciali sono in VistaVision. Anche in questo caso la Fox ha fatto uno splendido lavoro per questo titolo di catalogo. L'acquisizione è stabile e la pellicola non presenta segni di sporciazia o graffi. Il colore e il contrasto sono perfetti. Nessun filtro DNR è stato usato. Un EE leggero l'ho notato solo guardando un SS sul PC con un ingrandimento forzato. A video non è visibile.
La grana finissima è sempre visibile.
Credo che questo confronto vale più di mille recensioni:


I colori (l'azzurro del cielo, il giallo del camion), hanno una resa eccezionale. La grana sullo sfondo è finissima e assolutamente film-like.
Io ho visioneto l'edizione CEE, che utilizza lo stesso master di quella USA/EU, ma è codificata in AVC a 32 mbps. La codifica è assolutamente trasparente e non crea nessun problema.
Non credo che il nostro BD sia molto peggio, visto che la Fox fa ottimi encoding anche a bitrate più bassi. Nel nostro caso il BD italiano è codificato in AVC a 18 mbps.

Concludendo posso permettermi di dargli un voto di eccellenza al trasferimento, perchè sono sicuro che questa pellicola non potrà offrire di più nella risoluzione 2k. Nella pratica, con il vostro vpr domestico avete la possibilità di proiettare un interpositivo. La resa infatti è assolutamente film-like.

Voto: 10

DVD vs BD

Nessun commento:

Posta un commento